LogoEasyCabInterfaceMolto spesso nel mio lavoro si è presentata la necessità di interfacciare le stampanti per etichette CAB, con dispositivi elettronici di controllo embedded. Per permettere tutto questo, le stampanti di ultima generazione del brand appena citato sono state dotate di un'apposita porta di controllo, chiamata di I/O. Opportunamente optoisolata, permette il controllo totale delle funzioni interne alla stampante, ad esempio, collegando i numerosi pin disponibili alle porte d'ingresso di un PLC. L'opera si completa in poco tempo, anche grazie all'esaustivo manuale fornito dall'azienda, in cui i circuiti basilari di controllo vengono riportati in maniera chiara ed esplicativa. Tutti i segnali in ingresso e uscita, dà e per la stampante però, come consono quando si utilizzano i PLC, devono giungere alla porta di controllo I/O con segnale digitale di 24Vcc. Diversamente non potrebbero essere interpretati. Nella realizzazione di semplici sistemi di controllo, tutto questo non rappresenta un problema. Le difficoltà, invece, nascono quando in un progetto, la stampante assume un ruolo marginale di periferica e il suo controllo magari, deve essere effettuato con una scheda elettronica la cui MCU è impegnata a gestire ben altri controlli. Si fa presto a capire in questo caso, che gran parte delle porte del microcontrollore potrebbero essere già impegnate a gestire segnali di altra origine, aventi magari priorità più importanti. La creazione di un'apposita interfaccia a 24V pertanto, oltre a richiedere una MCU più grande e più estesa in termini di porte, soffrirebbe di un ulteriore aggravio dei costi progettuali e sen non altro, di un hardware dedicato alla gestione della stampante. Questa peculiarità, oltre a maggiorare i costi produttivi, ne aumenterebbe anche inevitabilmente i consumi. Per soprassedere a tutto questo, mantenendo inalterato il controllo totale della stampante come si vorrebbe e in qualsiasi situazione, ho ideato la famiglia di interfacce Easy-Cab, composta da:

  • Teolab Easy CAB-SPI
  • Teolab Easy CAB-USB

Teolab Easy CAB-SPI è l'interfaccia dedicata al mondo embedded. Permette di controllare le stampanti per etichette CAB di ultima generazione, con un comunissimo bus SPI (Serial Peripheral Interface) di cui gran parte delle MCU esistenti sul mercato sono dotate. Attraverso un apposito set di comandi (pienamente compatibile anche con le librerie della suite di programmazione Mikroe), è possibile interrogare lo stato della stampante, nonché comandarla in tutte le sue principali funzioni.

EasyCabIntSpiScheme

Teolab Easy CAB-USB è l'interfaccia dedicata agli sviluppatori software. Attraverso la porta USB del PC, infatti, è possibile interfacciarsi direttamente alla stampante, tutto questo, utilizzando un apposito set di istruzioni. Sarà così possibile interrogare lo stato della stampante tramite App scritte in .Net, C++, C#, Python e tanto altro.

EasyCabIntUsbScheme

Teolab.it di Matteo Negri - Ferrara (FE) - Italy - Copyright 2013/2021

Email: info@teolab.it -- Mobile: +39 328 1547402

Tutti i diritti riservati - All rights reserved.